Centro per la procreazione assistita ProAndros

Opening Hours : Dal lunedì al venerdì 9;00-13;00 e 16;00-21;00
  Contact : 0883534731 Cell. 3398373637

I test diagnostici sono esami che servono per verificare lo stato di salute dei pazienti.

Essi forniscono informazioni preziose su come sta funzionando il corpo, anche quando non c’è alcun disturbo evidente o un’urgenza.

1) Ecografia diagnostica ed interventistica

  • aspirazione cisti;
  • ecoisterosalpingografia;
  • interventi ecoguidati;
  • servizio di diagnosi prenatale;
  • eco translucenza nucale alla 13° settimana di gestazione;
  • eco morfologica alla 22° settimana di gestazione;
  • villocentesi;
  • amniocentesi.

2) Colposcopia

Servizio di colposcopia e citologia: diagnosi precoce dei tumori del collo dell’utero diagnosi infezioni papilloma virus.

3) Isteroscopia operativa

Valutazione del canale cervicale e della cavità uterina come strumento operatorio di patologie benigne dell’utero (polipi, sinechie, setti). La parte operatoria viene eseguita nell’ambito dell’intervento diagnostico.

4) Laparoscopia

Valutazione invasiva mediante endoscopio, in anestesia generale, della cavità peritoneale con diagnosi e terapia chirurgica di patologie degli organi pelvici (eseguita presso struttura ospedaliera affiliata).

5) Isteroscopia diagnostica

Valutazione diretta, mediante endoscopio, della morfologia e delle caratteristiche del canale cervicale e della cavità uterina: consente una valutazione istologica e infettivologica dell’endometrio.

6) Isterosalpingografia

Visualizzazione radiologica della cavità uterina e del lume tubarico mediante soluzione radiopaca iniettata nel canale cervicale (eseguita presso centro radiologico idoneo).

7) Isterosonografia

Valutazione della pervietà tubarica, sotto guida eco-color doppler, mediante introduzione di soluzione fisiologica sterile in cavità uterina.

8) Indagini immunologiche

Valutazioni di anticorpi anti-spermatozoo (mar test).

9) Monitoraggio ecografico funzionalità uterina

Monitoraggio Ecografico ed Ormonale della Funzionalità Uterina. Controllo ecografico seriato eseguito nella prima metà del ciclo (fase follicolare), durante l’ovulazione (fase ovulatoria) e nella seconda metà del ciclo (fase luteale), al fine di evidenziare le modificazioni endometriali ed il monitoraggio di terapie mediche di induzione dell’ovulazione.

10) Monitoraggio ecografico funzionalità ovarica

Monitoraggio Ecografico ed Ormonale della Funzionalità Ovarica. Controllo ecografico seriato eseguito nella prima metà del ciclo (fase follicolare), durante l’ovulazione (fase ovulatoria) e nella seconda metà del ciclo (fase luteale), al fine di evidenziare l’attività ovarica con l’eventuale sviluppo follicolare, liberazione dell’ovocita e formazione del corpo luteo e monitoraggio di terapie mediche di induzione della crescita follicolare multipla.

11) Esame obiettivo e visita ginecologica

Valutazione basale e manuale degli organi genitali interni ed esterni.

12) Test di penetrazione in vitro

Esamina direttamente la penetrazione degli spematozoi nel muco cervicale della partner.

13) Post coital test

Esamina il comportamento degli spermatozoi nelle secrezioni cervicali durante l’ovulazione, effettuato entro 12 ore da un rapporto sessuale.

14) Screening endocrinologico

Dosaggi ormonali relativi alla sfera sessuale.

15) Screening micro-biologico genito-urinario

Ricerca di miceti e batteri presenti a livello uretrale, vaginale e cervicale (esame batteriologico a fresco effettuato in sede e/o tamponi uretrali, vaginali e cervicali inviati a laboratori analisi esterni) eventuale trattamento farmacologico di infezioni da microrganismi patogeni.

16) Screening ematologici

Esami ematochimici generali, di normale funzionalità dei vari apparati, indagini infettivologiche virali e complesso TORCH (i prelievi sono effettuati in sede, gli esami sono eseguiti presso laboratori affiliati).

17) Screening citogenetico

Mappa cromosomica, indagine per la fibrosi cistica, microdelezione cromosoma y (i prelievi sono effettuati in sede, gli esami sono eseguiti presso laboratori affiliati).